HATHA YOGA

sole-luna

 L‘Hatha Yoga è composto da Asàna, pranayàma, mudra e bandha.(*)
“Hatha è l’unione di Ha-Tha: Sole-Luna, che rappresentano i due poli del mondo manifesto. L’Hatha yoga è la parte “fisica” dello yoga.. quella che riguarda il corpo.
Noi non siamo semplicemente un corpo e allo stesso tempo il corpo è il nostro substrato. Il corpo è il luogo privilegiato dove l’energia creatrice entra in contatto con la materia e la modella. Per questo l’Hatha yoga è il tronco dal quale possono nascere le altre forme di yoga.
Hatha significa anche costanza, forza di volontà, determinazione: l’Hatha Yoga aiuta a sviluppare queste qualità. Queste sono anche necessarie per proseguire nei rami successivi dello sviluppo spirituale.
(*) Le Asana sono determinate posture corporee eseguite in una maniera particolare; contribuiscono alla stabilità fisica e mentale e generano un senso di benessere. Il Pranayama è un insieme di tecniche respiratorie per espandere, mantenere e gestire la forza vitale. I Mudra sono gesti particolari, molti sono eseguiti con le mani; “mudra” vuol dire “sigillo che apporta benessere”. I Bandha consistono nell’attivazione consapevole di certi gruppi muscolari e dei centri sottili corrispondenti, per raccogliere e concentrare l’energia.

Lascia un commento